helpmac.it

Rik90. 2 HelpPoints newbie (2) Inserita 24 giorni fa

Un vecchio iPod classic, Catalina e nuova app Musica...perchè togliere iTunes?

Ciao. Forse sono uno dei pochi rimasti che usa ancora l'Ipod Classic, lo so lo streaming è il futuro, ma ci sono troppo affezionato. Purtroppo da quando iTunes è andato in pensione ed è arrivata la nuova app Musica, sono iniziati i problemi: se la sincronizzazione automatica, tutto sommato funziona, lo stesso non si può dire di quella manuale (che io preferisco da sempre). In pratica i brani brani si possono copiare dell'iPod facendo drag and drop come sempre, purtroppo non importa le copertine dell'album, cosa che invece accade con la sincronizzazione automatica. In più non si possono ordinare i brani per data di aggiunta, così da sapere quali sono gli ultimi brani aggiunti. Per quanto mi riguarda una gestione pessima rispetto al passato. Sapete come posso risolvere? Più che altro la questione delle copertine che non capisco proprio il motivo per cui non le importi. Esistono app alternative per gestire l'iPod? Grazie

Risposte 9

Esegui il login o registrati così potrai votare le risposte.
  • appleuser 870 HelpPoints master (870) Inserita 23 giorni fa
    1VOTO

    Prova con questa guida, dovresti risolvere: https://www.google.it/amp/s/www.simplehelp.net/2019/10/30/how-to-install-itunes-in-macos-catalina/amp/

  • Rik90. 2 HelpPoints newbie (2) Inserita 23 giorni fa
    0VOTI

    Wow! grazie! ho cercato ovunque e non sapevo di questo Retroactive. Una cosa: se installo iTunes, mi mantiene anche la nuova app Musica? Ho provato ad avviare l'installazione di iTunes, ma richiede 20GB di spazio? é proprio richiesto tutto questo spazio solo per iTunes?

  • appleuser 870 HelpPoints master (870) Inserita 23 giorni fa
    0VOTI

    Per questo non so risponderti, ma suppongo possa metterlo invece che nella cartella applicazioni, su un disco esterno in una cartella ed avviarlo solo quando lo si collega al Mac.

  • Rik90. 2 HelpPoints newbie (2) Inserita 23 giorni fa
    0VOTI

    non me lo fa installare su un disco esterno. (ho provato su una SD Card, ma sembra che si possa installare solo sul disco principale)

  • Rik90. 2 HelpPoints newbie (2) Inserita 23 giorni fa
    0VOTI

    Forse è possibile spostarlo successivamente su un disco esterno?

  • appleuser 870 HelpPoints master (870) Inserita 23 giorni fa
    0VOTI

    Può essere, magari creando un link simbolico (non un alias) nella cartella applicazioni verso l’app: vedi qui per maggiori info https://www.saggiamente.com/2011/12/organizzare-la-cartella-home-con-link-simbolici-utile-in-particolare-per-gli-ssd/

  • Rik90. 2 HelpPoints newbie (2) Inserita 23 giorni fa modificata 23 giorni fa
    0VOTI

    Allora, sono riuscito a installare iTunes, importato in iTunes i brani con la copertina dall'app Musica e poi copiati dell'iPod, ma la copertina non appariva lo stesso. Ho rimosso la copertina e riscaricata da iTunes stavolta, e poi copiati sull'iPod e....CI SONO! Tutto sembra essere tornato ok (oltre ad avere una gestione migliore dell'iPod). L'unico problema è che iTunes e Musica condividono la stessa libreria, quindi se cancello un brano da iTunes poi non sarà più ascoltabile in Musica (anzi, lo sarà finché posizionato nel cestino, infatti viene cambiato il percorso, ma una volta svuotato il cestino, il brano non è più riproducibile definitivamente). Inoltre la libreria su iTunes è praticamente ferma a quando ho fatto il passaggio a Musica, e tutti i brani che ho aggiunto nel frattempo non ci sono. E se importo un brano in iTunes che è già presente in Musica, viene duplicato nella cartella iTunes Media con l'aggiunta di un "1" alla fine. come faccio a separare le due librerie? A me basterebbe avere iTunes solo come app di appoggio, nel senso importo i brani, scarico le copertine e poi li copio dell'iPod. Una volta copiati li cancello da iTunes per evitare di avere doppioni.

  • appleuser 870 HelpPoints master (870) Inserita 23 giorni fa modificata 23 giorni fa
    0VOTI

    Non so se dalle impostazioni di iTunes sezione avanzate sia ancora presente la voce libreria: lì potevi selezionare la directory

  • Rik90. 2 HelpPoints newbie (2) Inserita 23 giorni fa
    0VOTI

    Grazie di tutto, penso di aver risolto alla fine. Ho copiato iTunes su una SD esterna (semplicemente con un cmd-c e cmd-v) e dato come directory l'SD stessa. Stupidamente non ricordavo che per evitare di incasinare la libreria musicale, basta che cancello i brani da iTunes dicendo di non eliminare definitivamente i brani, così da renderli accessibili dall'app Musica. Sapevo che per risolvere bastava ritornare a iTunes, ma non sapevo come. Grazie a te che mi hai suggerito quell'app. Sperando che in aggiornamenti futuri Apple sistemi i casini che ha combinato con questo aggiornamento.

Rispondi

Inserisci solo testo, senza codice HTML. I link vengono automaticamente interpretati dal sistema se presenti http:// o www.. Per le immagini usa un servizio di storage esterno ed incolla il link.

Sei nuovo da queste parti?
Se hai già un account inserisci le credenziali
Registrati per fare domande su HelpMac.it