helpmac.it

Rik90. 2 HelpPoints newbie (2) Inserita 10 giorni fa

Mac OS Catalina, non riesco ad accedere a cartella condivisa in rete

Ciao a tutti.
Come da titolo, da quando ho installato Catalina, non riesco più ad accedere alla cartella condivisa sulla mia rete domestica, localizzata su un PC Windows.
In pratica entro in Rete, vedo il computer, provo ad accedervi ma mi dice che non è possibile connettersi, e anche il tasto in alto a destra “Connetti come...” non mi permette di fare il login. Ho provato su un vecchio Mac fermo a Mac OS High Sierra a vedere se riuscivo a vedere la cartella, e questa di vede perfettamente e si riesce ad accedere tranquillamente. Pensavo fosse un problema del PC, in realtà a quanto pare è del mio Mac. Come posso risolvere? Grazie.

Risposte 13

Esegui il login o registrati così potrai votare le risposte.
  • appleuser 869 HelpPoints master (869) Inserita 9 giorni fa
    1VOTO

    Hai provato a creare un nuovo utente e a collegarti da lì? Prima chiaramente prova a riavviare entrambi i computer e assicurati siano collegati alla stessa rete

  • Rik90. 2 HelpPoints newbie (2) Inserita 9 giorni fa
    0VOTI

    ho provato a riavviare entrambi ed a cambiare utente...ma nulla

  • appleuser 869 HelpPoints master (869) Inserita 9 giorni fa modificata 9 giorni fa
    0VOTI

    E a farlo da un nuovo utente hai provato?

  • Rik90. 2 HelpPoints newbie (2) Inserita 9 giorni fa
    0VOTI

    Ho attivato l'account ospite....funziona lo stesso?
    Comunque cercando su internet pare sia un problema diffuso...ho anche seguito alcune possibili soluzioni, senza successo. Pare che sia Catalina che gestisce i server SMB in maniera diversa rispetto a prima. Non so davvero come risolvere.

  • appleuser 869 HelpPoints master (869) Inserita 9 giorni fa
    0VOTI

    Fai un tentativo e vediamo come va

  • appleuser 869 HelpPoints master (869) Inserita 9 giorni fa
    0VOTI

    Prova a fare questa procedura suggerita da Apple: poiché Catalina disabilità NetBIOS alcuni dispositivi non recenti potrebbero necessitarlo ancora.
    Abilitalo così: vai sulla scrivania e fai un click a vuoto, quindi in alto clicca su vai, vai a cartella. Quindi crea o modifica il file /etc/nsmb.conf
    Se /etc/nsmb.conf non esiste, apri il Terminale e digita:
    echo "[default]" | sudo tee -a /etc/nsmb.conf
    echo "port445=both" | sudo tee -a /etc/nsmb.conf
    Se nel futuro lo vuoi disabilitare, semplicemente elimina quel file.

  • Rik90. 2 HelpPoints newbie (2) Inserita 8 giorni fa
    0VOTI

    Niente...il file nsmb c'era già. Per prova, l'ho cancellato e l'ho ricreato con il Terminale, ma non funziona. Ho anche creato un nuovo utente, ma nulla. Devo dire che tra questo e i problemi che ho avuto con il "nuovo" iTunes, Catalina è proprio un bel buco nell'acqua....

  • appleuser 869 HelpPoints master (869) Inserita 8 giorni fa
    0VOTI

    A questo punto ti resta da fare un feedback spiegando dettagliatamente il problema.
    https://www.apple.com/feedback/

  • appleuser 869 HelpPoints master (869) Inserita 8 giorni fa
    0VOTI

    Hai provato a vedere se senza il file funziona? E tra una modifica el’ altra prova a riavviare

  • Rik90. 2 HelpPoints newbie (2) Inserita 8 giorni fa
    0VOTI

    si...ho provato anche senza file. Se non hai altri suggerimenti, provo a scrivere al link che mi hai mandato. E' l'assistenza inglese o italiana?

  • appleuser 869 HelpPoints master (869) Inserita 8 giorni fa
    0VOTI

    Inglese.
    Non ti rispondono, ma leggono i feedback e nelle prossime release speriamo sistemino

  • Rik90. 2 HelpPoints newbie (2) Inserita 8 giorni fa
    0VOTI

    grazie. provo a scrivere. male non può fare. comunque penso siano a conoscenza del problema. vuoi che nessuno abbia mai scritto? considerando anche i centinaia di beta tester.

  • appleuser 869 HelpPoints master (869) Inserita 6 giorni fa
    0VOTI

    È che più si scrive, più il problema si accentua, più è facile che ci guardino in tempi rapidi.

Rispondi

Inserisci solo testo, senza codice HTML. I link vengono automaticamente interpretati dal sistema se presenti http:// o www.. Per le immagini usa un servizio di storage esterno ed incolla il link.

Sei nuovo da queste parti?
Se hai già un account inserisci le credenziali
Registrati per fare domande su HelpMac.it