helpmac.it

Rik90. 2 HelpPoints newbie (2) Inserita il 02 dic

Mac OS Catalina, non riesco ad accedere a cartella condivisa in rete

Ciao a tutti.
Come da titolo, da quando ho installato Catalina, non riesco più ad accedere alla cartella condivisa sulla mia rete domestica, localizzata su un PC Windows.
In pratica entro in Rete, vedo il computer, provo ad accedervi ma mi dice che non è possibile connettersi, e anche il tasto in alto a destra “Connetti come...” non mi permette di fare il login. Ho provato su un vecchio Mac fermo a Mac OS High Sierra a vedere se riuscivo a vedere la cartella, e questa di vede perfettamente e si riesce ad accedere tranquillamente. Pensavo fosse un problema del PC, in realtà a quanto pare è del mio Mac. Come posso risolvere? Grazie.

Risposte 21

Esegui il login o registrati così potrai votare le risposte.
  • appleuser 870 HelpPoints master (870) Inserita il 02 dic
    1VOTO

    Hai provato a creare un nuovo utente e a collegarti da lì? Prima chiaramente prova a riavviare entrambi i computer e assicurati siano collegati alla stessa rete

  • Rik90. 2 HelpPoints newbie (2) Inserita il 02 dic
    0VOTI

    ho provato a riavviare entrambi ed a cambiare utente...ma nulla

  • appleuser 870 HelpPoints master (870) Inserita il 03 dic modificata il 03 dic
    0VOTI

    E a farlo da un nuovo utente hai provato?

  • Rik90. 2 HelpPoints newbie (2) Inserita il 03 dic
    0VOTI

    Ho attivato l'account ospite....funziona lo stesso?
    Comunque cercando su internet pare sia un problema diffuso...ho anche seguito alcune possibili soluzioni, senza successo. Pare che sia Catalina che gestisce i server SMB in maniera diversa rispetto a prima. Non so davvero come risolvere.

  • appleuser 870 HelpPoints master (870) Inserita il 03 dic
    0VOTI

    Fai un tentativo e vediamo come va

  • appleuser 870 HelpPoints master (870) Inserita il 03 dic
    0VOTI

    Prova a fare questa procedura suggerita da Apple: poiché Catalina disabilità NetBIOS alcuni dispositivi non recenti potrebbero necessitarlo ancora.
    Abilitalo così: vai sulla scrivania e fai un click a vuoto, quindi in alto clicca su vai, vai a cartella. Quindi crea o modifica il file /etc/nsmb.conf
    Se /etc/nsmb.conf non esiste, apri il Terminale e digita:
    echo "[default]" | sudo tee -a /etc/nsmb.conf
    echo "port445=both" | sudo tee -a /etc/nsmb.conf
    Se nel futuro lo vuoi disabilitare, semplicemente elimina quel file.

  • Rik90. 2 HelpPoints newbie (2) Inserita il 03 dic
    0VOTI

    Niente...il file nsmb c'era già. Per prova, l'ho cancellato e l'ho ricreato con il Terminale, ma non funziona. Ho anche creato un nuovo utente, ma nulla. Devo dire che tra questo e i problemi che ho avuto con il "nuovo" iTunes, Catalina è proprio un bel buco nell'acqua....

  • appleuser 870 HelpPoints master (870) Inserita il 03 dic
    0VOTI

    A questo punto ti resta da fare un feedback spiegando dettagliatamente il problema.
    https://www.apple.com/feedback/

  • appleuser 870 HelpPoints master (870) Inserita il 03 dic
    0VOTI

    Hai provato a vedere se senza il file funziona? E tra una modifica el’ altra prova a riavviare

  • Rik90. 2 HelpPoints newbie (2) Inserita il 03 dic
    0VOTI

    si...ho provato anche senza file. Se non hai altri suggerimenti, provo a scrivere al link che mi hai mandato. E' l'assistenza inglese o italiana?

  • appleuser 870 HelpPoints master (870) Inserita il 03 dic
    0VOTI

    Inglese.
    Non ti rispondono, ma leggono i feedback e nelle prossime release speriamo sistemino

  • Rik90. 2 HelpPoints newbie (2) Inserita il 03 dic
    0VOTI

    grazie. provo a scrivere. male non può fare. comunque penso siano a conoscenza del problema. vuoi che nessuno abbia mai scritto? considerando anche i centinaia di beta tester.

  • appleuser 870 HelpPoints master (870) Inserita il 05 dic
    0VOTI

    È che più si scrive, più il problema si accentua, più è facile che ci guardino in tempi rapidi.

  • Rik90. 2 HelpPoints newbie (2) Inserita il 27 dic
    0VOTI

    Ciao. Al momento il problema non sembra ancora risolto. Può servire secondo te tentare un'installazione pulita? O questo blocco è una caratteristica inclusa in Catalina?

  • appleuser 870 HelpPoints master (870) Inserita il 27 dic
    0VOTI

    A mio avviso no.
    Quello che puoi provare a fare è: se hai un hard disk esterno disponibile, puoi iinstallare macOS su quel dispositivo, quindi avviare il Mac dal dispositivo esterno.
    Tuttavia non mi aspetto risolva.
    Puoi anche provare a connetterti a un dispositivo con smb più eecente e vedere se in tal caso funziona.
    Purtoppo non ho ulteriori idee se non programmare un appuntamento con assistenza Apple affinché loro possano verificare e segnalare il problema.
    Il fatto è che Castalia ha cambiato il modo con cui interagisce e, perciò, i dispositivi con vecchio smb possono soffrirne

  • appleuser 870 HelpPoints master (870) Inserita il 27 dic
    0VOTI

    Fossi io al tuo posto, poiché pare che il tuo dispositivo sia smb1, cercherei di capire come fare per passare alla versione 2 o ancora meglio 3

  • Rik90. 2 HelpPoints newbie (2) Inserita il 28 dic
    0VOTI

    Ho trovato sul sito Apple questo link
    https://support.apple.com/it-it/HT208209
    non so però se è quello che potrebbe aiutarmi...che dici?
    Inoltre, cercando sempre sul sito utilizzando la parola SMB, escono un molte soluzioni, ma sinceramente non saprei quale è più adatta al mio problema.... riesci a darci un'occhiata?

  • appleuser 870 HelpPoints master (870) Inserita il 28 dic
    0VOTI

    Ultimo tentativo: invece di accedere con la dicitura smb prova ad accedere con cifs:

    cifs://indirizzoip
    oppure
    cifs://servername.local

    Se così non risolve, valuta il passaggio da smb1 a smb3

  • Rik90. 2 HelpPoints newbie (2) Inserita il 28 dic
    0VOTI

    allora...ho risolto, non come immaginavo però. Ho notato che nell'ultimo tuo messaggio hai scritto "cifs://servername.local", nel server che mi utilizzavo prima di catalina e che risultava ancora memorizzato, non c'era l'estensione .local; quindi sono andato in Connessione al server e al server smb che già avevo ho aggiunto l'estensione .local e si è collegato senza problemi.
    Speriamo continui a funzionare. Magari prima di catalina l'estensione non era necessaria per potersi collegare al server. Grazie per l'aiuto, in ogni caso. Senza, non credo di sarebbe mai venuto in mente.

  • Rik90. 2 HelpPoints newbie (2) Inserita il 28 dic
    0VOTI

    L'unico "difetto" è che prima ogni volta che accendevo il PC windows, mi trovavo la cartella condivisa nella sezione Rete del finder; adesso devo connettermi manualmente al server (con estensione .local) e inoltre non riesco a rimuovere il server senza estensione .local (a cui non posso accedere) dalla sezione Rete

  • appleuser 870 HelpPoints master (870) Inserita il 28 dic
    0VOTI

    Prova a montare il server, quindi una volta che lo visualizzi vai in preferenze di sistema, utenti, a sinistra seleziona il tuo utente, poi a destra elementi di login e seleziona il server

Rispondi

Inserisci solo testo, senza codice HTML. I link vengono automaticamente interpretati dal sistema se presenti http:// o www.. Per le immagini usa un servizio di storage esterno ed incolla il link.

Sei nuovo da queste parti?
Se hai già un account inserisci le credenziali
Registrati per fare domande su HelpMac.it