helpmac.it

walrus87 15 HelpPoints assistant (15) Inserita il 15 set modificata il 15 set

Airport Express e Time Capsule come ponti per estendere network fibra. Non Va!

Salve a tutti,
non riesco a trovare la quadra della configurazione del mio network casalingo e spero mi possiate aiutare (scusate il post un po' lungo ma ho cercato di descrivere bene la situazione).

In generale:
A) Ho una connessione condivisa con la mia vicina di casa. Il router si trova in casa sua.
B) La connessione è Tiscali Fibra (Router VMG8823-B50B) con i 2.4 e 5ghz sdoppiati (con due ssid diversi). Io uso il 5ghz e se faccio un test con SpeedTest app (da iPhone) va tra gli 80MB/s nei giorni no e i 120MB/s quando è felice (1 muro in mezzo).
C) Per ampliare la connessione in casa mia, vorrei utilizzare le airport express e Time Capsule, per ora in questo modo:

1) Airport express 2nd gen (n) via ethernet al router principale, creando un nuovo network wireless (in airport utility mi dice "Duplex - 100MB/s") ----> Ho sdoppiato anche qua le 2,4/5ghz e, sulla 5ghz, la mia velocità scende tra i 35 e i 60MB/s (ping 18ms) (non parliamo della 2,4 che va a 10MB/s) - 1 muro in mezzo (sempre lo stesso)

DOMANDA: Come mai perde così tanta velocità sebbene via ethernet? l'airport express fa da imbuto? Cè qualche settaggio particolare che dovrei usare? C'entra qualcosa il tipo di cavo ethernet?

2) Per ampliare il segnale ALL'INTERNO di casa mia (la AE 2nd gen è in casa della mia vicina), estendo il network wireless 5ghz con un'altra AE 1st gen (n) in salotto, in linea d'aria in buona posizione rispetto alla prima AE (circa 5m) (in airport utility mi dice "Good - 244 MB/s" - a/n) -----> Velocità scende a 25-40 MB/s - 1 muro tra le due AE

DOMANDA: Innanzitutto: è normale? Poi, qual è il settaggio migliore (io uso il default della configurazione)?

3) Per far arrivare il segnale anche nella parte più remota (parliamo di circa 10m di distanza dal router 2), vorrei utilizzare una Time Capsule. Nonostante il settaggio vada a buon fine e la TC sia nel network, non riesce ad estendere il segnale (il mio iPhone non riesce a navigare quando sono in prossimità) - 1 muro tra AE2 e TC

DOMANDA: TC estende il segnale? Qualche settaggio particolare che non sto settando?

4) e ultima: per ovviare alla distanza tra AE2 e TC ho messo una terza AE 1st gen (n) in mezzo (6m dalla AE2), nel corridoio. Da questo AP la velocità scende ulteriormente a 2MB/s (Utility mi dice "Fair - 15MB/s - a/n") - zero muri tra AE2 e AE3.
Soprattutto il problema è che è talmente vicino al salotto che l'iPhone si connette a volte a questa e quindi la mia velocità generale nel salotto scende.
Inoltre, nonostante questo ponte, il segnale nell'area remota (camera da letto) non va lo stesso.
In utility mi dice che entrambe le AE 2 e 3 sono connesse a AE1 e non una dietro l'altra...

DOMANDA: Quant'è la distanza massima a cui posizionare un AE per estendere il segnale (con almeno un muro in mezzo)?
E' normale che ogni volta che tento di ampliare la linea mi dice sempre di ampliare quella della AE1 sebbene più lontana vs AE2?
Altre cose che potrebbero migliorare la situazione che non sto prendendo in considerazione?

Grazie per l'aiuto!!!

Risposte 1

Esegui il login o registrati così potrai votare le risposte.
  • appleuser 863 HelpPoints master (863) Inserita il 16 set
    0VOTI

    Sicuramente non è il metodo migliore per estendere la rete. Viste le sue necessità la rete più appropriata è quella Mesh. Vi sono diverse proposte interessanti al momento, ad esempio i prodotti Fritz

Rispondi

Inserisci solo testo, senza codice HTML. I link vengono automaticamente interpretati dal sistema se presenti http:// o www.. Per le immagini usa un servizio di storage esterno ed incolla il link.

Sei nuovo da queste parti?
Se hai già un account inserisci le credenziali
Registrati per fare domande su HelpMac.it