helpmac.it

Carlacat 0 HelpPoints newbie (0) Inserita il 15 mag

Istallare un Hard Disk SSD su un Mac vecchio

Buongiorno, in dicembre ho fatto una richiesta su questo forum, il mio mac book lentissimo e vintage, mi hanno consigliato di cambiare l'Hard Disk con uno nuovo SSD, mi ci è voluto un pò ( tanto) tra l'acquisto prima dell'Hard Disk, poi del cavetto sata..insomma eccomi qui che dopo aver avuto problemi per trovare il programma Carbon Copy compatibile con il mio sistema operativo ( Mac Book 10.7.5 Intel Core 2Duo)preso coraggio per procedere, attacco la presa USB del cavo Sata con l'Hard Disk SSD per fare la copia di tutto qullo che ho...e mi dice che il mio computer non lo legge...questo che vuol dire? che mi hanno consigliato male? che l'Hard Disk SSD Samsung da 500GB che ho acquistato comunque non può essere istallato nel mio computer oppure si può comunque fare in altro modo?
Abito lontana dai negozi specializzati che possono mettere mano, e al telefono non mi hanno dato indicazioni, non ho soldi per acquistarne uno nuovo, altrimenti non sarei qui a chiedere aiuto.
Spero che qualcuno competente qui possa darmi un consiglio per capire cosa posso fare..grazie Carlacat
PS: nel post vchio ho choesto ma nessuno mi risponde

Risposte 14

Esegui il login o registrati così potrai votare le risposte.
  • appleuser 862 HelpPoints master (862) Inserita il 18 mag
    1VOTO

    Puoi essere più dettagliata riguardo all'errore che ti compare? Quando compare, cosa dice esattamente? In che formato è inizializzato l'ssd?

  • Carlacat 0 HelpPoints newbie (0) Inserita il 21 mag
    0VOTI

    Buon giorno Applauser
    Ho messo tramite la presa usb l'hard disk ssd tramite cavetto sata, diceva che il dispositivo non può essere letto, ho riprovato e comunque nella finestra dell'Utility Didk lo legge nella colonna di sinistra.
    Ora il video che mi hai messo per istallarlo è in inglese ma a parte questo, la pagina che mi si apre di utility disk è totalmnte diversa, da come spiega nel video.e anche Carbon Copy appare diversa aprendola, e non si vede bene, è molto veloce anche bloccandola non riesco a leggere quello che dice
    Ora, esiste un video più semplice che spiega come clonare?
    Ne ho trovato un'altro in youtube, senza voce ma è completamente sfocato, non si capisce niente.
    Grazie
    PS:capisco che è una cosa scocciante ma potresti spiegarmi passo passo, o c'è una pagina dove spiegano passo passo cosa fare (in scrittura e disegni)...qui siamo alle elementari...ahahahah
    Buona giornata

  • Carlacat 0 HelpPoints newbie (0) Inserita il 21 mag
    0VOTI

    Appleuser, sono riuscita a scaricare Maintosh HD nell''Hard Disk SSD...non so come ho fatto sinceramente...ho seguito la guida, diceva anche inizialmente di archiviare RicoveryHD e l'ho fatto e dopo è partita la clonazione.
    Ora, un dubbio, le foto i documenti e la varie applicazioni che ho sono state tutte clonate del HD SSD oppure devo fare anche questo?....mi viene da ridere perchè penso che chi è esperto si farà una bella risata, immagino che queste siano le cose più elementarri..solo che per me Mecintosh HD è il sistema operativo, poi le altre cose sono a parte...sbaglio? è tutto dentro?...mi sono fatta capire?..spero di si, così finalmnte procedo al cambio degli hard disk internamente...grazie e buona giornata

  • appleuser 862 HelpPoints master (862) Inserita il 21 mag
    1VOTO

    Una volta completata la clonazione hai una copia esatta del sistema e di tutti i contenuti. Perciò puoi procedere a effettuare il cambio. In ogni caso hai il vecchio hdd in caso noti problemi dopo il montaggio, i dati da lì non vengono cancellati.

  • Carlacat 0 HelpPoints newbie (0) Inserita il 21 mag
    0VOTI

    WOW!!!!!..ce l'ho fatta..appleuser, non mi sembra vero..bene..per il montaggio penso sia super facile il mio mac ha solo pochissime viti d togliere e il tutorial a immagini è fatto benissimo...grazie ancora..

  • Carlacat 0 HelpPoints newbie (0) Inserita il 22 mag
    0VOTI

    Fatto Appeuser ho istallato Hard disk..comunque non mi fa scaricare la versone più recente di Farefox..e altre attività...come posso fare l'upgrade di El Capitano? il mio computer MACBOOK 13pollici inizio 2008
    Software Mac OS X Lion 10.7.5 (11G63)pensi si possa fare?..grazie ancora

  • appleuser 862 HelpPoints master (862) Inserita il 23 mag
    1VOTO

    I Mac compatibili con OS X El Capitan sono i seguenti:
    MacBook (inizio 2015)
    MacBook (fine 2008 in alluminio, inizio 2009 o più recente)
    MacBook Pro (metà/fine 2007 o più recente)
    MacBook Air (fine 2008 o più recente)
    Mac mini (inizio 2009 o più recente)
    iMac (metà 2007 o più recente)
    Mac Pro (inizio 2008 o più recente)
    Xserve (inizio 2009)

    Se il tuo è inizio 2008 non è compatibile.
    Hai provato Google Chrome? Funziona molto bene.
    Tutto bene l’installazione? Il sistema è veloce ora che hai installato l’SSD?

  • Carlacat 0 HelpPoints newbie (0) Inserita il 23 mag
    0VOTI

    Si grazie, super veloce ma che dico..UNA SCHEGGIA:::si avevo visto questa lista..mannaggia
    speravo appunto che mi potesse aggiornare alcuni componenti che mi bloccano il downoleder di filmati...sono un'appassionata di film...
    Ho scaricato ieri anche Google Ghrome (perchè Download helper con Firefox non mi funziona)ma niente anche lui mi dice appena aperto:
    (A partire da aprile 2016, Chrome continuerà a funzionare su queste piattaforme ma non riceverà più aggiornamenti e correzioni di sicurezza.)
    addirittura dal 2016!...niente non so se c'è un modo, ora il computer va benissimo, oltre tutto non è mai stato molto sfruttato e tengo poche cose dentro..ma so che questo non serve a niente se il sistema oramai è obsoleto...a meno che tu non hai una scappatoia per risolvere tutto questo...grazie sempre del supporto..
    Buona giornata

  • appleuser 862 HelpPoints master (862) Inserita il 25 mag
    0VOTI

    Non saprei, forse opera? https://www.opera.com/it/download?os=mac

  • Carlacat 0 HelpPoints newbie (0) Inserita il 25 mag
    0VOTI

    Ciao, no non me lo fa neanche scaricare..chiede OSX 10.10 o successive..niente appena mi sarà passibile cercherò di aquistare qualcosa per vedere e scaricare film, intanto un consiglio, se scarico con un computer di un'amica lo metto nel hard disk esterno poi il mio sistema me lo fa vedere?...proverò intanto così..grazie ciao buon weekend...

  • appleuser 862 HelpPoints master (862) Inserita il 25 mag
    0VOTI

    Non essendo un'attività legale non ti posso aiutare, tuttavia lo streaming non necessita di scaricarli.

  • Carlacat 0 HelpPoints newbie (0) Inserita il 26 mag
    0VOTI

    Ciao appleuser, no purtroppo con lo streaming posso solo scaricarlo perchè il video si blocca, almeno quelli caricati negli ultimi periodi..
    Ho trovato questo in rete, molto interessante vedo che sono riuciti a fare miracoli, solo che per me come sempre è difficile capire tutti questi passaggi..

    https://apple.hdblog.it/2016/09/24/installare-mac-os-sierra-vecchi-mac/

    Ma tu puoi capire..puoi aiutarmi?..forse con questo qualcosa si può fare...è sempre una grossa fregatura, insomma, il mio computer per quello che ci devo fare va ancora alla grande poi ora che mi hai fatto mettere questo nuovo Hard Disk è veloce...mi spaventa dover andare a comprare un altro dispositivo, non ho possibilità economiche per avere una buona macchina e non mi fido di macchine che costano poco e con Windows..virus ecc ecc, non sono abituata a fare tutti i vari passaggi che si devono fare con questo sistema operativo, e il mac costa un botto..anche se mi prendo un tablet..
    Parli di illegalità...se trovo una notizia in rete e la sfutto sono illegale?..ma?
    Ciao buona domenica

  • appleuser 862 HelpPoints master (862) Inserita il 26 mag
    0VOTI

    Pensare di cambiare Mac perché non riesci a scaricare film con quell'app è assurdo. Volendo ci sono mille modi per farlo, ma non ti posso aiutare.
    Buona domenica.

  • Carlacat 0 HelpPoints newbie (0) Inserita il 26 mag
    0VOTI

    Ok..ho capito..grzie comunque del supporto..tenterò altre strade intanto ti ringrazio tantissimo comunque mi hai dato un grande aiuto..e quello che mi ha fatto un grande piacere è che alla fine sono riuscita con le tue indicazioni a fare da sola...ciaooo Carla Catanzaro

Rispondi

Inserisci solo testo, senza codice HTML. I link vengono automaticamente interpretati dal sistema se presenti http:// o www.. Per le immagini usa un servizio di storage esterno ed incolla il link.

Sei nuovo da queste parti?
Se hai già un account inserisci le credenziali
Registrati per fare domande su HelpMac.it