helpmac.it

Flavio 0 HelpPoints newbie (0) Inserita il 09 apr

Dischi formattati exfat con Mac Pro

Buongiorno, ho degli HD formattati exfat, che uso come archivio fotografico con cartelle di 10000 file, quando salvo dei file con photoshop ogni tanto si blocca, può essere un problema di formattazione?

Risposte 2

Esegui il login o registrati così potrai votare le risposte.
  • appleuser 863 HelpPoints master (863) Inserita il 11 apr
    0VOTI

    Mah, non credo che sia quella la causa. Solitamente ExFat funziona bene nel caso utilizzi un sistema misto, nel caso utilizzi solo MacOS potresti pensare di riconvertirlo in APFS o MacOS esteso Journaled.
    Il fatto che utilizzi il plurale (ovvero più di un disco) mi fa escludere un problema all'HDD stesso, in quanto gli altri dovrebbero funzionare a dovere (magari se è vecchio comincia a perdere colpi...).
    Stesso discorso vale per il cavo di collegamento.
    Invece sto pensando che possa essere una possibilità da considerare la velocità di trasferimento, es: se è usb 2 il trasferimento di grossi file risulterà molto lento e l'HDD può risultare bloccato a lungo, ancora più accentuato se è una tipologia di HDD in sé lento che fatica a gestire numerosi/complessi task simultaneamente; oppure se hai un Mac USB 3 (o superiore) ma monti un HDD usb 2.0 vanifichi la velocità e si torna al caso precedente.

  • Flavio 0 HelpPoints newbie (0) Inserita il 15 apr
    0VOTI

    Grazie per la risposta, gli HDD sono nuovi e interni, indagando più a fondo sembra essere il controller dei dischi, ho un Mac Pro che ha sulle spalle 8 anni di duro lavoro, probabilmente è alla frutta.

Rispondi

Inserisci solo testo, senza codice HTML. I link vengono automaticamente interpretati dal sistema se presenti http:// o www.. Per le immagini usa un servizio di storage esterno ed incolla il link.

Sei nuovo da queste parti?
Se hai già un account inserisci le credenziali
Registrati per fare domande su HelpMac.it