helpmac.it

alberto77 0 HelpPoints newbie (0) Inserita il 26 mar

Consiglio acquisto nuovo iMac

Ciao a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che potrete darmi. Sono un utente abbastanza inesperto e sto pensando di sostituire il mio vecchissimo pc fisso domestico con un imac 21". Pensavo alla nuova configurazione intermedia: processore Intel Core i3 quad?core di ottava generazione + 8gb di ram + ssd 256.
Non ho particolari esigenze specifiche, vorrei solo una macchina performante e che duri nel tempo (vista anche l'entità dell'investimento economico).

Leggendo sul web ho visto pareri un po' critici sul rapporto qualità-prezzo degli iMac per questo vi chiedo: ha senso ad oggi questo tipo di scelta o meglio orientarsi su altro?
Escludendo Windows per motivi di durabilitào, un Mac Mini con l'aggiunta delle periferiche potrebbe essere un'alternativa? A livello di prezzo non cambierebbe granché, ma forse avrei un sistema più aggiornato...

Grazie.

Risposte 3

Esegui il login o registrati così potrai votare le risposte.
  • appleuser 862 HelpPoints master (862) Inserita il 29 mar
    0VOTI

    A mio avviso l'iMac ha molto più senso in quanto possiede un display eccezionale.
    Mi sembra una buona configurazione. Il disco rigido da 256 non è particolarmente capiente ma su un fisso non c'è problema, basta tenere collegato un buon disco esterno veloce e creare un collegamento al Mac.
    La ram da 8 dovrebbe essere più che sufficiente per tutto.
    Il processore non è male hanno fatto un bel passo avanti e ti permette sicuramente di gestire la quotidianità senza problemi.
    Mi sembra una buona macchina, è stato aggiornato 10gg fa quindi è fresco fresco. Andrei su quello piuttosto che un mini che è vero che è una gran macchina come lo è l'iMac, ma se non hai necessità di display diversi dal 21 non ha senso a mio avviso, in quanto l'iMac ti offre un display invidiabile.

  • alberto77 0 HelpPoints newbie (0) Inserita il 29 mar
    0VOTI

    Ti ringrazio davvero per il tuo parere.
    E in generale, pensando al futuro, secondo te è più semplice espandere la ssd con disco esterno o aumentare la RAM?
    Con "più semplice" intendo dal punto di vista delle componenti da reperire e della complessità dell'operazione.
    Grazie ancora.

  • appleuser 862 HelpPoints master (862) Inserita il 29 mar
    0VOTI

    RAM non è espansibile se non hanno fatto cambiamenti nè SSD.
    Vanno pensati al momento dell’acquisto purtoppo.
    Per il disco i dato pesanti, la libreria di foto, i video, la musica ecc li puoi archiviare sul disco esterno, la ram 8GB dovrebbe bastare a meno che non faccia video editing o cose simili.

Rispondi

Inserisci solo testo, senza codice HTML. I link vengono automaticamente interpretati dal sistema se presenti http:// o www.. Per le immagini usa un servizio di storage esterno ed incolla il link.

Sei nuovo da queste parti?
Se hai già un account inserisci le credenziali
Registrati per fare domande su HelpMac.it