helpmac.it

soulplace 12 HelpPoints assistant (12) Inserita il 20 giu 2015

Problemi Mail su mac

Ciao a tutti,
superate le 25k email nella inbox, Mail ha iniziato a darmi molti problemi di prestazioni, si blocca, non carica le email etc (sono su un macbook pro retina 2014).

Secondo voi è il caso di cercare di recuperare questa app o devo cambiare client di posta?

Risposta migliore

appleuser 869 HelpPoints master (869) Inserita il 20 giu 2015 modificata il 20 giu 2015

Prima di procedere a qualsiasi alternativa dobbiamo fare un paio di ipotesi.

- Se scarichi Clean My Mac 3 ti viene offerta la possibilita di effettuare due operazioni che migliorano Mail (Maurizio Natali ha consigliato l'utilizzo entrambe in caso di numerose mail, come nel tuo caso) http://cl.ly/bi9u
- Se a te non serve avere tutte quelle mail sempre e costantemente scaricate nel Mac, si potrebbe vedere come fare per limitare a un certo numero il numero di mail presenti in locale, le altre restano sul server. Ad esempio invece di avere 25k mail, facciamo in modo che sul Mac ce ne siano solo 5k. Se usi Gmail (anche con domini personalizzati, non cambia nulla) nelle impostazioni IMAP si può impostare il limite
- In Mail c'è anche l'opzione Ricostruisci: apri la casella entrata e clicchi in alto su Casella, Ricostruisci; fai la stessa cosa con l'inviata ecc

EDIT:
Ti riporto questo tip trovato in rete, è in inglese ma è piuttosto semplice; se hai bisogno per la traduzione avvisami che ti dico il succo
A client had more than 25,000 messages in her Inbox. She uses Apple’s Mail application. One day she noticed that she wasn’t getting any new messages in her Inbox. She connected to her email account using webmail and saw all of the new mail messages. When we investigated, we saw that Mail was attempting to download new messages, but it just appeared to get stuck. Mail was able to send messages, but it just didn’t succeed in retrieving messages for her Inbox. No error message was displayed. After going through basic email troubleshooting steps we called her email provider, which happened to be GoDaddy. GoDaddy didn’t immediately know the source of the problem, but when they saw that her Inbox contained over 25,000 they asked her to select a large group of messages and move them to another folder. As soon as she did this, Mail was then able to successfully download new messages into her Inbox. Problem solved. I’m not entirely sure what was wrong but I think the mail server was struggling to work properly with 25,000+ messages in the Inbox.

Risposte 3

Esegui il login o registrati così potrai votare le risposte.
  • appleuser 869 HelpPoints master (869) Inserita il 20 giu 2015 modificata il 20 giu 2015
    1VOTO

    Prima di procedere a qualsiasi alternativa dobbiamo fare un paio di ipotesi.

    - Se scarichi Clean My Mac 3 ti viene offerta la possibilita di effettuare due operazioni che migliorano Mail (Maurizio Natali ha consigliato l'utilizzo entrambe in caso di numerose mail, come nel tuo caso) http://cl.ly/bi9u
    - Se a te non serve avere tutte quelle mail sempre e costantemente scaricate nel Mac, si potrebbe vedere come fare per limitare a un certo numero il numero di mail presenti in locale, le altre restano sul server. Ad esempio invece di avere 25k mail, facciamo in modo che sul Mac ce ne siano solo 5k. Se usi Gmail (anche con domini personalizzati, non cambia nulla) nelle impostazioni IMAP si può impostare il limite
    - In Mail c'è anche l'opzione Ricostruisci: apri la casella entrata e clicchi in alto su Casella, Ricostruisci; fai la stessa cosa con l'inviata ecc

    EDIT:
    Ti riporto questo tip trovato in rete, è in inglese ma è piuttosto semplice; se hai bisogno per la traduzione avvisami che ti dico il succo
    A client had more than 25,000 messages in her Inbox. She uses Apple’s Mail application. One day she noticed that she wasn’t getting any new messages in her Inbox. She connected to her email account using webmail and saw all of the new mail messages. When we investigated, we saw that Mail was attempting to download new messages, but it just appeared to get stuck. Mail was able to send messages, but it just didn’t succeed in retrieving messages for her Inbox. No error message was displayed. After going through basic email troubleshooting steps we called her email provider, which happened to be GoDaddy. GoDaddy didn’t immediately know the source of the problem, but when they saw that her Inbox contained over 25,000 they asked her to select a large group of messages and move them to another folder. As soon as she did this, Mail was then able to successfully download new messages into her Inbox. Problem solved. I’m not entirely sure what was wrong but I think the mail server was struggling to work properly with 25,000+ messages in the Inbox.

  • soulplace 12 HelpPoints assistant (12) Inserita il 22 giu 2015
    0VOTI

    Ok grazie mille per tutti i consigli, li proverò sicuramente!

  • soulplace 12 HelpPoints assistant (12) Inserita il 22 giu 2015
    0VOTI

    Ok ho fatto le operazioni tramite clean my mac e ho limitato il numero di messaggi imap a 1000 messaggi per casella. Adesso va molto meglio, grazie!

Rispondi

Inserisci solo testo, senza codice HTML. I link vengono automaticamente interpretati dal sistema se presenti http:// o www.. Per le immagini usa un servizio di storage esterno ed incolla il link.

Sei nuovo da queste parti?
Se hai già un account inserisci le credenziali
Registrati per fare domande su HelpMac.it