helpmac.it

omar_72 2 HelpPoints newbie (2) Inserita il 14 nov 2014

Vendere il Mac con installazione pulita OSX

Ciao a tutti,

sono in fase di vendita del mio Macbook Pro Mid.2010 (potenziato con RAM e SSD) e, visto che si tratta di una persona conosciuta, vorrei consegnare il Mac pulito e funzionante e con il nuovo Yosemite

Ho già scaricato l'installer e creato una USB di boot dal quale far partire l'installazione e inizializzare SSD ed infine creare un nuovo utente per il futuro proprietario.

Leggendo alcuni post (ad esempio il downgrade da Yosemite a Mavericks dell'utente jacksea) mi è venuto questo dubbio:
ci potrebbero essere problemi per il nuovo utente nello scaricare questo o futuri OSX visto che l'installar di Yosemite è stato scaricato con il mio utente (Apple ID)?

Grazie per le vostre risposte e suggerimenti utili al caso
(ad esempio devo fare altro per "disabilitare" questo Mac dal mio nome utente?)

Omar

Risposta migliore

simplemal 645 HelpPoints master (645) Inserita il 15 nov 2014

Non dovrebbe creare problemi del genere, perché nell'installer non c'è l'Apple ID collegato. L'importante è che lo fai attivare direttamente a lui con i suoi dati.

Risposte 4

Esegui il login o registrati così potrai votare le risposte.
  • simplemal 645 HelpPoints master (645) Inserita il 15 nov 2014
    0VOTI

    Se fai un aggiornamento e poi crei un nuovo utente non va bene. Le app non verranno cancellate insieme al tuo utente e poi non le potrà aggiornare perché risulteranno legate al tuo Apple ID. Dopo che parti dal disco esterno devi accedere ad utility disco e inizializzare il macintosh hd così da fare un'installazione pulita. Alla fine quando arrivi alla maschera che inizia a chiederti la lingua puoi spegnere il Mac tenendo premuto il pulsante di accensione. In questo modo l'acquirente avrà l'esperienza di settaggio come fosse un computer "vergine" e lo configurerà direttamente con i suoi dati.

  • omar_72 2 HelpPoints newbie (2) Inserita il 15 nov 2014
    0VOTI

    Grazie Maurizio per la risposta,

    purtroppo non mi sono spiegato bene...
    Ho ben chiaro che devo partire dalla USB di boot, inizializzare il Mac e fare installazione pulita con un nuovo utente ed un nuovo Apple-ID per il futuro proprietario. Questo sì.

    Quello che mi chiedo è: in futuro il nuovo proprietario avrà problemi a scaricare un aggiornamento dell'OSX o una nuova versione di OSX, dato che l'installer di Yosemite (vale anche per Mavericks) che ho scaricato resta legato in qualche modo al mio Apple-ID?

  • simplemal 645 HelpPoints master (645) Inserita il 15 nov 2014
    0VOTI

    Non dovrebbe creare problemi del genere, perché nell'installer non c'è l'Apple ID collegato. L'importante è che lo fai attivare direttamente a lui con i suoi dati.

  • omar_72 2 HelpPoints newbie (2) Inserita il 15 nov 2014
    0VOTI

    Ah.. ok. Ora è chiaro.
    Il dubbio mi era sorto leggendo questo post
    http://www.helpmac.it/domande/4457/dove-scaricare-nuovamente-maverick-per-il-downgrade-di-yosemite

Rispondi

Inserisci solo testo, senza codice HTML. I link vengono automaticamente interpretati dal sistema se presenti http:// o www.. Per le immagini usa un servizio di storage esterno ed incolla il link.

Sei nuovo da queste parti?
Se hai già un account inserisci le credenziali
Registrati per fare domande su HelpMac.it